Il lavoro del tree-climber

febbraio 16, 2014

Ho avuto i primi contatti con alberi e motosega facendo la legna nel bosco a 17 anni. Poi la mia passione per la montagna e l’arrampicata mi hanno portato a lavorare sugli alberi appeso alle corde. Dopo molti anni ho deciso di certificare le mie competenze ai fini del regolamento che codifica i lavori in quota (dl 81/08).

Ho conosciuto tree-climber, arboricoltori, botanici, ed esperti della sicurezza. Mi son reso conto che la legge richiede un minimo di quello che un professionista dovrebbe sapere. Ho iniziato a studiare le metodologie più aggiornate per acceder e lavorare sulle piante e nei siti artificiali (tetti, facciate, cave etc…) , continuo ad aggiornarmi sulla moderna arboricoltura monitorando gli interventi anche a distanza di tempo e studiando il sistema albero, cerco di migliorare continuamente la sicurezza sul lavoro per arrivare alla sera sereno e soddisfatto del lavoro svolto.

Il lavoro del tree climber, come il lavoro in fune, è una disciplina in continua evoluzione. Nel 2013 ho sostenuto e superato l’esame di certificazione ETW (European Tree Worker); La preparazione all’esame ha stimolato ancora di più la mia voglia di migliorare in questo lavoro.

Comments are closed.